Errori o varianti d’autore? Un’ipotesi sulla tradizione manoscritta del sonetto 35 di Garcilaso de la Vega

Autores/as

  • Tobia R. Toscano Università degli Studi di Napoli Federico II

Resumen

Il contributo offre una diversa interpretazione della tradizione manoscritta e a stampa del sonetto 35 di Garcilaso de la Vega, proponendo, sulla base del riesame delle varianti e della dimostrabile anteriorità del ms. Venezia Marciana It. IX, 137 rispetto alla princeps del 1574, di assumere i tre testimoni come redazioni d’autore in progress riconducibili a originali in movimento.

Palabras clave

Garcilaso de la Vega, Mario Galeota, Brocense, Herrera

Citas

Albonico, Simone, “Antologie di lirica cinquecentesca”, in Antologie d’autore. La tradizione dei florilegi nella letteratura italiana. Atti del Convegno internazionale di Roma 27-29 ottobre 2014, a cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno editrice, 2016, pp. 173-206.

Alcina, Juan Francisco (ed.), Garcilaso de la Vega, Poesía completa, Madrid, Espasa, 2011.

Amante, Bruto, Giulia Gonzaga contessa di Fondi e il movimento religioso femminile nel secolo XVI, Bologna, Zanichelli, 1896.

Béhar, Roland, “‘Or libro italiano, ora spagnuolo...’: algunas nota sobre el análisis de la biblioteca de don Pedro”, in Rinascimento meridionale: Napoli e il viceré Pedro de Toledo (1532-1553), diretto da Encarnación Sánchez García, Napoli, Tullio Pironti, 2016, pp. 357-370.

Castaldi, Giuseppe, “Fabio Sertorio Pepi rimatore napoletano del sec. xvi”, Rendiconti della Reale Accademia dei Lincei. Classe di scienze morali, storiche e filologiche”, s. v, vol. XXVIII, 1919, pp. 292-307, 326-342.

Ciaralli, Antonio, “Studio per una collocazione storica dell’italica”, in Alethes philia. Studi in onore di Giancarlo Prato, ed. Marco D’Agostino e Paola Degni, Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo (Collectanea, 23), 2010, pp. 169-189.

De Luca, Bernardo (ed.), Camillo Pellegrino, Del concetto poetico, Roma, Salerno editrice, 2019.

De Robertis, Domenico (ed.), Dante Alighieri, Rime, I /2, I documenti, Firenze, Le Lettere, 2002.

Domínguez Caparrós, José, “Para el estudio de la diéresis métrica”, Rhythmica, II, 2 (2004), pp. 35-66.

Fosalba, Eugenia, Pulchra Parthenope. Hacia la faceta napolitana de la poesía de Garcilaso, Madrid, Iberoamericana, 2019.

García Aguilar, Ignacio (ed.), Garcilaso de la Vega, Poesía, Madrid, Cátedra, 2020.

Hernando Sánchez, Carlos, “Parthénope, ¿tan lejos de su tierra? Garcilaso de la Vega y la poesía de la corte en Nápoles”, in Garcilaso y su época: del amor y la guerra, a cura di J. M. Díez Borque, L. R. García, Madrid, Sociedad Estatal de conmemoraciones culturales, 2003, pp. 71-141.

Keniston, Hayward (ed.), Garcilaso de la Vega, Works: A Critical Text whit a Bibliography, New York, Hispanic Society of America, 1925.

Lopez, Pasquale, Il movimento valdesiano a Napoli. Mario Galeota e le sue vicende col Sant’Uffizio, Napoli, Fiorentino, 1976.

Macrì, Oreste, “Un testo inedito del Sonetto xxxiii di Garcilaso”, Quaderni Ibero-Americani, núm. 30-32 (1965), pp. 241-252.

Macrì, Oreste, Recensión textual de la obra de Garcilaso de la Vega”, in Homenaje. Estudios de filología e historia literaria lusohispanas e iberoamericanas publicados para celebrar el tercer lustro del Instituto de Estudios Hispánicos, Portugueses e Iberoamericanos de la Universidad Estatal de Utrecht, La Haya, 1966, pp. 305-330.

Martignone, Vercingetorige, Catalogo dei manoscritti delle Rime di Torquato Tasso, Bergamo, Centro di Studi Tassiani, 2004.

Morelli, Jacopo, I codici manoscritti volgari della Libreria Naniana, Venezia, Zatta, 1776.

Morros, Bienvenido (ed.), Garcilaso de la Vega, Obra poética y textos en prosa, estudio preliminar de Rafael Lapesa, Barcelona, Crítica, 1995.

Núñez Rivera, Valentín, “Garcilaso según Herrera. Aspectos de crítica textual en las Anotaciones”, in Las “Anotaciones” de Fernando de Herrera. Doce estudios, ed. Begoña López Bueno, Sevilla, Universidad de Sevila, 1997, pp. 107-134.

Pagnani, Felice, Fabio Sertorio Pepi rimatore dimenticato del XVI secolo, Contursi Terme (SA), Il Fauno edizioni, 2009.

Pastore, Alessandro, “Galeota, Mario”, in Dizionario Biografico degli italiani, LI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1998, s.v.

Pignatti, Franco, Francesco Maria Molza intellettuale e poeta del Rinascimento italiano, Thèse de Doctorat, Université de Genève, 2018, 2 voll.

Rime: Rime diverse di molti eccellentissimi autori (Giolito 1545), a cura di Franco Tomasi e Paolo Zaja, Torino, RES, 2001.

Rivers, Elias L. (ed.), Garcilaso de la Vega, Poesías castellanas completas, Madrid, Castalia, 1986.

Rosso Gallo, Maria, La poesía de Garcilaso de la Vega. Análisis filólogico y texto crítico, Madrid, RAE (Anejos del Boletín de la Real Academia Española, xlvii), 1990.

Ruffinatto, Aldo, “Garcilaso senza stemmi”, in Ecdotica e testi ispanici: atti del Convegno nazionale della Associazione ispanisti italiani (Verona, 18-19-20 giugno 1981), Padova [ma Verona, Fiorini], 1982, pp. 25-44.

Russo, Claudia, “Primi appunti sulla tradizione delle rime di Angelo Di Costanzo (con un sonetto inedito)”, Filologia italiana, XI (2014) pp. 123-154.

Toscano Tobia R., “Fabio o Mario Galeota? Sull’identità di un rimatore napoletano del XVI secolo”, Filologia e critica, XXXV, 2-3 (2010: Per Giorgio Fulco in memoriam), pp. 178-203; poi in Toscano (2018: 225-250).

Toscano Tobia R., Tra manoscritti e stampati. Sannazaro, Vittoria Colonna, Tansillo e altri saggi sul Cinquecento, Napoli, Paolo Loffredo Iniziative Editoriali, 2018.

Zezza, Andrea, “Otio iuventutis dicatum. Le residenze e le collezioni di Matteo di Capua come crocevia della vita culturale napoletana tra Cinque e Seicento”, in Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua principe di Conca, a cura di Andrea Zezza, Roma, Officina Libraria, 2021, pp. 41-118.

Publicado

22-12-2021

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.